Montoro. La minoranza Adesso Montoro attacca l’amministrazione comunale: «La trasparenza non è la vostra forza»
«Le istituzioni non sono solo autocelebrazione, il rispetto delle norme è l’unico modo di rispettare le istituzioni». È l’attacco che il gruppo di minoranza ADESSO MONTORO rivolge all’amministrazione comunale.
il Gruppo Consiliare in una nota evidenzia come non intende più continuare a soprassedere in silenzio al comportamento incomprensibile ed atteggiamenti che trovano risposta solo in un becero ostruzionismo che viola il diritto dei cittadini.
Una mancanza che non è dettata dall’inesperienza. Di sicuro no, poiché nulla si può eccepire al Segretario Generale del Comune che pure ha sollecitato i funzionari a riscontrare le richieste del Capogruppo Carratù invitandoli – con diffida – a consegnare il materiale richiesto entro il 31.12.2018.
È dall’8.10.2018 che siamo in attesa di ricevere riscontro da parte di alcuni funzionari dell’ ente istanze e consegna di atti che rivestono informazioni di carattere generale e di gestione.
Si è registrata una chiara volontà di perdere tempo, di scarsa considerazione verso la minoranza, o forse paura di dare qualche informazione.
E’ impensabile che a fronte di un preciso obbligo normativo, sancito dal D.Lgs. 33/2013 e, ancora prima, dalla legga anticorruzione n° 190/2012, più volte modificata, si stenti ancora a fornire adeguate informazioni ai cittadini e, a maggior ragione, alla minoranza, le cui prerogative sono espressamente sancite dal D. Lgs. 267/2000.
La trasparenza e la accessibilità, dei documenti e delle informazioni in generale, sono principi basilari, che contraddistinguono un’amministrazione efficiente ma anche, e soprattutto, imparziale e corretta (e questo è una delle finalità sancite dalla normativa anticorruzione, che ha espressamente previsto la figura del Responsabile della Trasparenza!).
La pubblicazione degli atti in “Amministrazione Trasparente”, in qualunque sezione si voglia esplorare, è carente e parziale, se non addirittura OMESSA.
E’ ora di evidenziare queste “carenze”, per rendere trasparente tutta l’azione amministrativa, per responsabilizzare i funzionari e per garantire ai cittadini tutte le informazioni di cui hanno diritto!
La minoranza è stanca di questo modo di operare, anche in violazione alle leggi sulla trasparenza: non è solo superficialità nella gestione dell’amministrazione comunale, con dilazioni infinite nella consegna di atti, che diventa assolutamente irritante.
Nessun “favore” si chiede, semplicemente il rispetto delle norme!
La trasparenza è diventata un’utopia per i cittadini di Montoro
L’Ente si è dotato di regolamenti, ma puntualmente non vengono rispettati in primis da coloro che sono preposti a svolgere un servizio per la comunità e per il cittadino, i funzionari dell’Ente, che pure il Sindaco ha nominato Responsabili di Settore, e che dunque, avendo funzione dirigenziale, dovrebbero preoccuparsi, in primis, di conoscere le norme, i regolamenti comunali ed, eventualmente, se ciò non costa troppa fatica, adeguarli all’evoluzione normativa.