L’Hotel la Foresta risorge come l’araba fenice, in campo la famiglia Califano
L’araba fenice risorse dalle sue ceneri, così pure il mitico Hotel La Foresta, struttura alberghiera in voga per molti lustri nel montorese sta risorgendo a vita nuova dopo diversi anni di chiusura grazie all’intuizione della famiglia Califano. La famosa struttura di lusso nel mese scorso è stata acquistata proprio dalla famiglia, già proprietaria a Montoro di una frequentatissima stazione di servizio, la “Califano Service” con l’intendo di rafforzare la sua presenza sul territorio e riportare ai vecchi fasti il prestigioso resort . Intanto dopo l’acquisto subito sono partiti i lavori di pulizia all’esterno con l’impiego di decine di giardinieri potando gli arbusti e i tantissimi alberi cambiandone già l’aspetto esteriore. Romolo Califano, ci dice a nome di tutta la famiglia, “contiamo al più presto di farlo ripartire, abbiamo già commissionato i lavori a ditte specializzate in arredamenti per resort di lusso, per rifare le 41 camere e le cinque suite.
Il problema coronavirus ci ha rallentati. Intanto appena possibile rifaremo le cucine con attrezzature di ultima generazione e appronteremo le 2 sale da ricevimento che possono contenere 600 persone. Stiamo ristrutturando anche la sala storica che era adibita a ristorante, questa, continua Califano, la metteremo a disposizione solo per feste private.
Nel pieno regime possiamo ospitare fino a 1000 invitati tra sale, terrazzi e piscina, conclude Romolo, dovevamo aprire per fine anno, ma l’emergenza Covid ha frenato i lavori che erano partiti spediti. Comunque faremo l’impossibile per aprire almeno la sala maggiore per il cenone di capodanno e brindare tutti insieme al 2021 per lasciarci definitivamente alle spalle questo 2020. Una cosa è certa, ribadisce Califano, l’illuminazione per le feste natalizie sarà spettacolare, degna delle migliori tradizioni che questa struttura ha saputo trasmettere per decenni sul territorio di Montoro e ammirata da tutti quelli che percorrona la superstrada Salerno Avellino”.
Intanto proprio la famiglia Califano in questi giorni ha donato al comune di Montoro generi di prima necessità come pasta e pelati destinati alle famiglie in situazione di bisogno. In una lettera indirizzata al sindaco la Califano Service esprime la sua vicinanza alla comunità e di voler essere vicino a tutti i cittadini che oggi soffrono qualche disagio a causa dell’allerta covid-19, concludendo “questa donazione è anche un modo per confermare che solo stando tutti insieme potremo farcela”.
Gianni Gaeta