Maria Luisa Guacci: Niente streaming del consiglio comunale, Il sindaco Nicola Moretti replica, facciamo partecipare i cittadini con due maxi schermi in piazza
A meno di una settimana dall’insediamento della nuova amministrazione capeggiata da Nicola Moretti ecco la prima polemica. Ad accendere la discussione la consigliere di minoranza Maria Luisa Guacci che in un post sulla sua pagina così scrive: “I cittadini non possono più seguire il Consiglio Comunale sulla pagina Facebook del Comune. È stata tolta la diretta streaming. Il gruppo consiliare Solofra Futura – Partito Democratico ha inoltrato richiesta di ripristino, per garantire la massima partecipazione e l’esercizio della democrazia popolare dei cittadini. Ci auguriamo che sia stata solo una Distrazione. Viva Solofra”.
Pronta la replica del sindaco Nicola Moretti: l’opposizione inizia con sterili polemiche, voglio precisare che il nostro impegno in campagna elettorale è stato quello di aprire le porte del comune a tutti, ed è proprio per questo che per il primo Consiglio Comunale verranno installati due maxi schermi, uno nell’atrio del Comune con posti a sedere rigorosamente distanziati, l’altro in piazza San Michele dove le persone potranno assistere in diretta alla prima assise. Decisione questa concordata con tutti i candidati della lista “Per la nostra Solofra”, continua il primo cittadino, ci siamo resi conto che l’aula consiliare può contenere solo 120 posti a sedere, da qui la decisione di montare i due maxi schermi per far partecipare tutti i cittadini. Per quanto riguarda la diretta streaming conclude il primo cittadino, nel prossimo futuro valuteremo i tempi e le modalità per il suo ripristino, ora è estate, la gente ha voglia di stare all’aperto e certamente non possiamo pensare che stiano a casa davanti ad un computer o con il telefonino in mano per tutta la durata dei lavori.
Gianni Gaeta