La “Califano Service srl” a Veronafiera dal 9 all’11 ottobre per Oil&nonoil
di Gianni Gaeta
Il 2018 sarà un anno di radicali cambiamenti per tutto settore dello stoccaggio e trasporto carburante e ad ottobre si potranno tracciare i primi bilanci alla tredicesima edizione di Oil&nonoil –Stoccaggio &Trasporto Carburanti, degli effetti sulla rete delle riforme, degli interventi legislativi e dei cambiamenti di protagonisti sulla scena del mercato italiano dei carburanti e delle energie per la mobilità. A questo importante evento che si terrà dal 9 all’11 ottobre a Veronafiera sarà presente l’azienda di Castel San Giorgio “Califano service srl”.
La Califano Service guidata da Romolo Califano è stata giudicata una delle imprese più grandi della distribuzione di carburanti nel 2017 da Plimsoll, posizionandosi al 52° posto su 953 aziende, con un fatturato in crescita e con una movimentazione di carburante di ben 65milioni di litri.
Nel corso della manifestazione in convegni si andrà ad esaminare la metamorfosi del settore, sempre più modellato dalla visione strategica e dalle scelte dei retisti grandi e piccoli, da AG Group fino ai proprietari di pochi impianti.
Si cercheranno risposte sul giro di vite sull’illegalità grazie al provvedimento di contrasto alle frodi nella distribuzione. Quale configurazione assumerà la rete sotto l’effetto della legge concorrenza che condurrà alla chiusura degli impianti incompatibili. L’installazione di punti di erogazione GNL e di ricarica elettrica rispetterà gli obiettivi programmati dalla Dafi. Quale vento di innovazione porteranno nel non oil i nuovi protagonisti che hanno sostituito Esso e Total-Erg nella distribuzione. Quali scelte organizzative adotteranno gli indipendenti e quanto crescerà il loro peso nel mercato. Questi temi e queste domande saranno il “carburante” di Oil&nonoil 2018 dove il confronto su analisi, bilanci e prospettive si intreccerà con le proposte tecnico commerciali per il rinnovamento strutturale delle stazioni di servizio.