Furti a Montoro. La lettera di una vittima dei ladri
“Non sto qua a fare la vittima, ma quello che è accaduto domenica sera è qualcosa di inverosimile. Domenica sera nell’arco tra le 8 e mezza e le 10 di sera alla frazione Piazza di Pandola sono stato svaligiate diverse casa. Purtroppo è capitato anche nella mia abitazione. Io purtroppo vivo con persone anziane una è 98 enne l’altra 91 enne . Non è possibile che mio nonno a 98 anni deve piangere giorno e notte perché qualche malvivente con lui in casa è entrato abusando della nostra proprietà e prendendo via oggetti e qualche soldo della pensione. Mi fa male scriverlo però vedere la mia famiglia in preda al panico, alla paura da diversi giorni mi fa stare male. Non sto qua a giudicare l’operato delle forze dell’ordine e di chi ci amministra, ma voglio solo dire che è ora di darsi una svegliata difronte a questi malviventi”.
Intanto ieri sera sempre alla frazione Piazza di Pandola, i malviventi sono entrati per la seconda volta in una casa già svaligiata
domenica scorsa.
Forte l’allarme in tutta Montoro per la recrudescenza di questo odioso fenomeno. Dal canto loro le forze dell’ordine stanno facendo del loro meglio, intensificando il pattugliamento su tutto il territorio inviando gazzelle dalla compagnia di Solofra a supporto degli uomini del comandante Alfredo Costantini comandante della locale stazione dei carabinieri, proprio per dare un forte segnale di vicinanza agli abitanti tenuti sotto scacco dai ladri. Purtroppo la lotta è impari, i ladri lo sanno bene, Montoro ha molte strade di fuga e proprio la frazione Piazza di Pandola è una delle più svantaggiate perché a ridosso della superstrada Avellino Salerno e confinante con la provincia di Salerno. Basta fermare la macchina su una delle piazzola di sosta in quel tratto e il gioco è fatto. Possono facilmente scavalcare la rete, ritrovarsi subito nelle abitazioni compiere il furto, scavalcare di nuovo la rete e allontanarsi velocemente.
Il territorio è vasto, 15 le frazioni e tutte con vasti terreni attorno che ne fanno ottimi nascondigli per i ladri, con diverse vie di fuga. Difficile da perlustrare tutto il territorio simultaneamente, ci vorrebbe un esercito in assetto da guerra. Questo le forze dell’ordine lo sanno bene, ma nonostante tutto fanno del loro meglio per essere vicini alla popolazione confidando sempre nel loro supporto. La collaborazione dei cittadini è importante per i carabinieri, una chiamata al 112 in caso di avvistamento o di movimenti strani, può fare la differenza per sventare o acciuffare i malviventi.
Gianni Gaeta